TERRAMAR Folk Festival

Il 3 Agosto 2019 a Cotronei (KR)

CONVEGNO

10:30 - Brunch - 13:30

Carmine Abate

Carmine Abate è uno scrittore italiano di etnia arbëreshe, autore di numerosi racconti, romanzi e saggi prevalentemente incentrati sui temi dei migranti e degli incontri tra le culture.

Lucia Claps

Lucia Claps lucana di nascita e calabrese di adozione è docente di lettere. Nel corso degli ultimi anni, per via della sua passione per la lettura, ha avuto modo di affiancare durante la presentazione dei loro romanzi diversi scrittori del panorama letterario italiano, quali Antonio Moresco, Teresa Ciabatti, Wanda Marasco, contribuendo così alla diffusione dell’amore per la lettura.

Alessandro De Virgilio

Alessandro De Virgilio è un giornalista italiano. È stato redattore de Il Giornale di Calabria, sotto la direzione di Giuseppe Soluri, e del quotidiano economico-finanziario Ore 12 Il Globo, giornale con sede a Roma, fondato e diretto da Enzo Caretti.

Stefano Fabiano

Stefano Fabiano è un giovane ragazzo di Cotronei pieno di energia e determinazione. Inizia ad imbattersi in piccoli ruoli assegnatigli dalla scuola e nei villaggi turistici. Da qui l’inizio della sua passione per la recitazione.
Ad aprile Stefano partecipa al concorso nazionale Booktuber Prize, promosso dal CAPELL (Centro per il libro e per la lettura) presentato al salone del libro di Torino, classificandosi secondo.

Pierluigi Virelli

La conferenza-concerto di Pierluigi Virelli è un preciso tentativo di scoprire il Sud d’Italia più nascosto. Un viaggio sonoro millenario tra mito e storia attraverso l’esecuzione di repertori tramandati oralmente e con strumenti musicali a volte sconosciuti. E’ uno spettacolo nato da saperi umili e araici. Un autentico elogio ai pastori e ai contadini.

ATTIVITA'

17:00 - 18:30

LABORATORI: 
Laboratori interattivi ed esperenziali per il riconoscimento delle emozioni di base. Attivitá teorico-pratiche per bimbi e ragazzi.

GIOCHI POPOLARI
(In collaborazione con l’Ass. “Circolo Noi con Voi”):

Gioco del coniglio 
Corsa con i sacchi 
Tiro alla fune 
Gioco della pignata

CONCERTI

19:00 - 00:00

Peppa Marriti Band

Il gruppo “Peppa Marriti Band” nasce a Santa Sofia d’Epiro, un piccolo paese di origine Albanese in Provincia di Cosenza. L’idea di Fondo della Band è quella di coniugare le radici del rock con la tradizione e la cultura “Arberesche” (Italo-Albanese).​

Miromagnum

Il gruppo folkloristico “Miromagnum” di Mormanno ha un’esperienza trentennale di musica, canti e balli della tradizione calabrese. Il gruppo, formato da musicisti, cantanti e ballerini, si è esibito in numerosi festival internazionali con un repertorio di canti e balli regionali, tarantelle e propri riarrangiamenti della musica popolare.​​

Castrum Sound

Il gruppo “Castrum Sound” di Castrovillari nasce nel settembre 2015 dalla passione per la musica etno popolare. Il gruppo si pone come “ambasciatore” della cultura musicale calabrese attraverso l’attento recupero di canti e balli della tradizione regionale.​​

Special Guest

Santino Cardamone

Santino Cardamone è un cantautore italiano di origine calabrese, piu precisamente di Petilia Policastro.
Partecipa a XFactor nel 2015, impressionando pubblico e giudici.
Nel 2016 partecipa al concertone del primo maggio di Roma in piazza San Giovanni.
Inoltre ha aperto i tour di grandi artisti italiani come Irene Grandi, Luca Carboni e in ultimo i Modena City Ramblers

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Cotronei
Comune di Cotronei
Accademia...
Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria
logo-amaro-silano
Amaro Silano
di Bosco Liquori s.r.l.
Logo pulito
Ass. "Circolo Noi con Voi"

Sostieni anche tu il TERRAMAR Folk Festival con una contribuzione libera.

Se desideri contribuire a titolo personale:

Se sei un’azienda scarica il file “FASCE_DI_CONTRIBUZIONE_LIBERA.pdf”, prendine visione e contattaci.

Chiudi il menu